Dato che le bollette dell’elettricità sono sempre più alte, sto valutando l’ipotesi di installare un impianto fotovoltaico sul tetto della mia impresa. Può avere senso? A chi mi posso rivolgere per avere un parere a riguardo?
admin Edited question May 9, 2022
I pannelli fotovoltaici sono un’ottima soluzione per risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. È importante, in fase di studio di fattibilità, dimensionare l’impianto correttamente, sulla base del tuo profilo di consumo e delle tue esigenze. Se la tua azienda consuma energia elettrica prevalentemente durante il giorno, è possibile produrre e autoconsumare circa il 60-70% dell’energia prodotta dall’impianto. A seguito di una valutazione accurata, è possibile prevedere anche un sistema di accumulo per massimizzare l’energia autoconsumata.
Oltre all’importante beneficio che da subito otterrete in bolletta, si ridurrà infatti l’energia acquistata dalla rete, sono disponibili alcune forme di agevolazione per l’installazione di un impianto Fotovoltaico quali, ad esempio:
Piano di transizione 4.0, che prevede un credito di imposta pari a 6% nel limite massimo dei costi ammissibili pari a 2 milioni di euro
Comunità energetiche
Decreto FER1, con un’ultima finestra (ancora da confermare da parte del GSE) a partire dal 31/05/2022.
E’ possibile inoltre valutare la sottoscrizione di un contratto EPC, di durata tra i 5 e i 10 anni, con una ESCo la quale realizza l’investimento per l’impianto, assumendo il rischio tecnico e finanziario.