La mia bolletta elettrica è cresciuta del 200%. Cosa posso fare nell’immediato per risparmiare energia e denaro? Se la bolletta continua ad essere così alta, in pochi mesi rischio la bancarotta.
Hai provato a cambiare fornitore? Potresti forse ottenere tariffe più basse.
Attualmente i prezzi dell’energia risultano essere molto alti e questo succede a prescindere dal fornitore. Se non è stato sottoscritto un contratto a “prezzo fisso” prima dell’aumento del mercato, il prezzo della materia prima risulta essere piuttosto alto e un cambio di fornitore difficilmente riuscirà a fornire dei benefici.
Il governo ha messo in campo alcune misure di sostegno per gestire l’emergenza. Le misure sono contenute nel decreto sostegni e nel DL Energia.
E’ importante però capire che queste misure possono aiutare nel brevissimo periodo ed è fondamentale pianificare interventi di efficienza energetica che possano aiutarVi a consumare meno energia e a utilizzare fonti rinnovabili.
Con il progetto GEAR@SME, sono stati sviluppati alcuni tool che possono, in maniera semplificata, aiutarvi ad effettuare una valutazione energetica preliminare e veloce. Il tool italiano (SET) è disponibile qui: https://www.energyefficientsme.eu/tools?languages=5
SET è uno strumento utile per una prima analisi. Per analizzare il problema più nel dettaglio, il passo successivo è naturalmente quello di effettuare una Diagnosi Energetica redatta da un Esperto in gestione dell’energia certificato secondo la UNI 11339 o da una ESCo certificata secondo la UNI 11352.
Sì, ci ho dato un’occhiata, ma tutti i fornitori sembrano avere tariffe simili molto alte.